Legambiente l’Arboreto sarà ospite alla quinta edizione del Festival della Partecipazione di Bologna, un’iniziativa promossa da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva, Legambiente e UISP, in collaborazione con Slow Food e la Fondazione per l’Innovazione Urbana.
Tre giorni di laboratori, conferenze, dibattiti, momenti aggregativi e artistici per costruire le nuove forme della politica, della democrazia partecipativa e dell’attivismo civico.
Il Festival, che si terrà dal 16 al 18 ottobre in forma ibrida (con eventi in presenza e online), assume un’importanza ancora maggiore a seguito dell’emergenza pandemica, nella convinzione che sarà proprio la partecipazione a fare la differenza. Infatti, il concept di questa edizione è discutere di una ripartenza che metta al centro le persone, la partecipazione dei cittadini e delle realtà che facendo rete hanno fatto la differenza sul territorio.
Proprio di questo si parlerà durante l’evento a cui siamo stati invitati per raccontare la nostra esperienza: “Il ruolo delle reti civiche e di mutuo aiuto nella gestione dell’emergenza”, previsto per venerdì 16 ottobre alle 15.00 presso l’auditorium Sala Biagi. La conferenza potrà essere seguita anche in streaming.
Per il programma completo e altre informazioni:
www.festivaldellapartecipazione.org